Un’esperienza immersiva in un rifugio nei boschi dell’Appennino tosco-romagnolo per conoscere e vivere le pratiche filosofiche in un contesto comunitario di dialogo e confronto.
La Scuola Estiva Filò è un’occasione per vivere un’esperienza umana e intellettuale capace di trasformare in profondità chi partecipa, poiché coinvolto in prima persona in un percorso di indagine comune intorno ai grandi temi su cui da sempre gli esseri umani si interrogano. Ma è anche un’opportunità di formazione intensiva, che mira a fornire gli strumenti per fare della filosofia una pratica e per progettare e gestire in autonomia laboratori in una molteplicità di contesti.
Nella seconda edizione della Scuola estiva sarà indagato il concetto di INTUIZIONE.
Da sempre considerata dalla tradizione filosofica uno strumento di conoscenza poco affidabile e di grado inferiore rispetto a quella logico-razionale, l’intuizione, in realtà, ha per noi un ruolo determinante nella scoperta della verità. Molte nostre credenze, infatti, che sentiamo come vere e a cui non siamo disposti a rinunciare, sono il frutto di intuizione più che di ragionamento: non è solo il caso del poeta che coglie ciò che si cela dietro al velo delle apparenze o del mistico che riesce ad avere un rapporto senza mediazioni col divino, ma anche del filosofo o dello scienziato, i quali a volte, grazie al pensiero intuitivo, fruiscono di inaspettati momenti di chiarezza su problemi complessi. Se, dunque, questa facoltà cognitiva agisce in modo così frequente ed ha un ruolo tanto rilevante nelle nostre vita, vale allora la pena esplorarne insieme limiti e potenzialità, sia sul piano individuale ed esistenziale sia sul piano sociale, in particolare nel dialogo filosofico.
Il percorso avrà un’impostazione fortemente laboratoriale: anche se non mancheranno approfondimenti teorici, il cuore della Scuola Estiva consisterà in workshop, sessioni di dialogo filosofico, attività individuali e di gruppo, momenti di confronto e di restituzione nei quali si sperimenteranno le principali metodologie di pratica filosofica, viste, però, attraverso il filtro tematico dell’intuizione.
Particolare attenzione sarà data alla diversità dei profili dei partecipanti, che per alcune attività specifiche potranno lavorare in gruppi differenziati a seconda dei loro interessi personali e professionali, in modo tale che le pratiche apprese possano essere spese in ambiti diversi: educativo, sociale, culturale, aziendale. A questo scopo, si favorirà un coinvolgimento attivo dei partecipanti e si offrirà l’occasione di sperimentare in prima persona la conduzione dei laboratori.
Infine, oltre alle pratiche dialogiche, sono previste passeggiate in natura, attività espressive, esperienze artistiche e corporee al fine di integrare l’interrogazione filosofica con altri linguaggi.
Per procedere con l’iscrizione chiediamo il versamento di una cauzione di 50 euro (più, nel caso di chi non fosse socio/a per il 2022, il versamento della quota associativa di 15 euro per adulti, 10 per studenti e 5 per minorenni).
L’importo rimanente dovrà essere versato entro e non oltre il 30 giugno 2022.
NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora la scuola non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25
QUANDO
Dal 4 al 10 luglio. Arrivi: la sera di lunedì 4; partenze: dopo il pranzo di domenica 10.
COSTI
Indichiamo di seguito i costi, suddivisi in costi relativi alla formazione e in costi relativi all’alloggio.
COSTO FORMAZIONE
Il costo complessivo della formazione è di 350 euro.
Per gli under 30 il costo è di 300 euro.
Presso l’Agriturismo Badia della Valle, a 7 km da Pian di Sopra, sono le disponibili le seguenti sistemazioni:
*I posti in doppia e in tripla sono appartamenti privati con bagno in camera. Se si sceglie questa opzione, è necessario essere automuniti. I posti in doppia e tripla sono limitati.
Pian di Sopra
Badia della Valle
È coordinatore dell’Associazione Filò – Il filo del pensiero, che ha co-fondato nel 2018, per cui svolge anche attività di formatore e facilitatore di laboratori di dialogo filosofico.
Docente presso la scuola secondaria di 2° grado, al momento sta conseguendo un Dottorato in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics presso l’Università di Bologna, dove ricopre anche l’incarico di tutor didattico e segretario del Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ/AIÓN – Filosofia e Didattica. Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della filosofia del linguaggio, in particolare sulla teoria dell’argomentazione finalizzata allo sviluppo del pensiero critico in contesti educativi. In questa prospettiva, ha ideato e coordina il Progetto nazionale Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale.
Professore a contratto presso l’Università di Bologna con un corso su Competenze dialogiche e argomentative e un corso su Pensiero critico e argomentazione.
Docente di laboratori di Philosophy for Children presso l’Università di Verona, corso di Scienze della formazione primaria. Professore a contratto presso l’Università di Verona per un corso su Scetticismo e Certezza e un corso su Verità e Post-verità. Docente di storia e filosofia presso l’Istituto Mattei di San Lazzaro.
Ha ottenuto nel 2018 un dottorato in filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e ha svolto un assegno di ricerca sulle pratiche di dialogo filosofico con i bambini e gli adolescenti per il progetto FarFilò presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Teacher in Philosophy for Children formato presso l’Università di Padova, svolge da diversi anni laboratori e formazioni sulle pratiche filosofiche presso scuole e università.
E’ fondatore e presidente dell’associazione Filò. Il filo del pensiero, associazione bolognese che si occupa della promozione delle pratiche di dialogo filosofico. Svolge attività di ricerca in filosofia ed educazione presso i centri di ricerca COGITO – Research Centre of Philosophy e AION – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.
Pratica yoga, meditazione e ki-aikido ad ASIA dal 2014 con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Frequenta la scuola di formazione per insegnare yoga secondo il metodo di Gérard Blitz con Beatrice Benfenati. Presso ASIA insegna aikido con bambini e ragazzi, yoga, meditazione e filosofia con gli adolescenti, e yoga e meditazione con gli adulti. Per il CV completo e l’elenco delle pubblicazioni si veda https://www.unibo.it/sitoweb/luca.zanetti10
Dopo aver conseguito la laurea triennale in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, si laurea in Scienze filosofiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sull’approccio fenomenologico in ambito psichiatrico.
È durante il suo percorso accademico che scopre le pratiche filosofiche. Inizia dunque, in parallelo agli studi universitari, un percorso di formazione per diventare facilitatrice di dialoghi con bimbi, adulti e adolescenti.
Al termine del percorso accademico, ottiene due borse di ricerca presso l’Istituto Italiano degli Studi Filosofici di Napoli e continua la propria formazione con il corso annuale di formazione in consultation filosofica offerto dall’Insitut de Pratiques Philosophiques in Francia.
Attualmente lavora come maestra alla scuola dell’infanzia, progetta e realizza laboratori filosofici per bimbi, adolescenti e adulti. Tra le molte, ricordiamo la collaborazione con Libera per la realizzazione di un percorso alla scuola dell’infanzia e la partecipazione, in qualità di esperta, al progetto Inventio. È inoltre responsabile del dipartimento comunicazione in Filò.