Filò

Un’esperienza immersiva in un rifugio nei boschi dell’Appennino tosco-romagnolo per conoscere e vivere le pratiche filosofiche in un contesto comunitario di dialogo e confronto.
La Scuola Estiva Filò è un’occasione per vivere un’esperienza umana e intellettuale capace di trasformare in profondità chi partecipa, poiché coinvolto in prima persona in un percorso di indagine comune intorno ai grandi temi su cui da sempre gli esseri umani si interrogano. Ma è anche un’opportunità di formazione intensiva, che mira a fornire gli strumenti per fare della filosofia una pratica e per progettare e gestire in autonomia laboratori in una molteplicità di contesti.

Nella seconda edizione della Scuola estiva sarà indagato il concetto di INTUIZIONE.

Da sempre considerata dalla tradizione filosofica uno strumento di conoscenza poco affidabile e di grado inferiore rispetto a quella logico-razionale, l’intuizione, in realtà, ha per noi un ruolo determinante nella scoperta della verità. Molte nostre credenze, infatti, che sentiamo come vere e a cui non siamo disposti a rinunciare, sono il frutto di intuizione più che di ragionamento: non è solo il caso del poeta che coglie ciò che si cela dietro al velo delle apparenze o del mistico che riesce ad avere un rapporto senza mediazioni col divino, ma anche del filosofo o dello scienziato, i quali a volte, grazie al pensiero intuitivo, fruiscono di inaspettati momenti di chiarezza su problemi complessi. Se, dunque, questa facoltà cognitiva agisce in modo così frequente ed ha un ruolo tanto rilevante nelle nostre vita, vale allora la pena esplorarne insieme limiti e potenzialità, sia sul piano individuale ed esistenziale sia sul piano sociale, in particolare nel dialogo filosofico.

Il percorso avrà un’impostazione fortemente laboratoriale: anche se non mancheranno approfondimenti teorici, il cuore della Scuola Estiva consisterà in workshop, sessioni di dialogo filosofico, attività individuali e di gruppo, momenti di confronto e di restituzione nei quali si sperimenteranno le principali metodologie di pratica filosofica, viste, però, attraverso il filtro tematico dell’intuizione.
Particolare attenzione sarà data alla diversità dei profili dei partecipanti, che per alcune attività specifiche potranno lavorare in gruppi differenziati a seconda dei loro interessi personali e professionali, in modo tale che le pratiche apprese possano essere spese in ambiti diversi: educativo, sociale, culturale, aziendale. A questo scopo, si favorirà un coinvolgimento attivo dei partecipanti e si offrirà l’occasione di sperimentare in prima persona la conduzione dei laboratori.

Infine, oltre alle pratiche dialogiche, sono previste passeggiate in natura, attività espressive, esperienze artistiche e corporee al fine di integrare l’interrogazione filosofica con altri linguaggi.

🌱MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo cliccando qui: iscriviti
 

Per procedere con l’iscrizione chiediamo il versamento di una cauzione di 50 euro (più, nel caso di chi non fosse socio/a per il 2022, il versamento della quota associativa di 15 euro per adulti, 10 per studenti e 5 per minorenni).

L’importo rimanente dovrà essere versato entro e non oltre il 30 giugno 2022.

NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora la scuola non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.

Per informazioni potete contattarci via email: filo@filoedu.com
oppure direttamente per telefono:
Enrico Liverani +39 348 844 2371
Carola Truffelli +39 327 280 8006
 

ISCRIZIONE ENTRO il 30 giugno
 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25

QUANDO
Dal 4 al 10 luglio. Arrivi: la sera di lunedì 4; partenze: dopo il pranzo di domenica 10.

 
DOVE
Pian di Sopra, Marradi (FI), tra Faenza e Firenze.
Sul crinale fra i fiumi Lamone ed Acerreta, Pian di Sopra è un grande casale circondato da prati e monti. In un’atmosfera silenziosa, totalmente immersa nel verde, la casa dispone di ampi spazi all’aperto dove verranno svolte molte delle attività, una grande sala comune con camino, diverse camerate e bagni a ogni piano. I pasti – tranne in caso di pioggia – saranno consumati ai tavoli esterni con vista sulle montagne.
 
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti gli interessati e non vi sono prerequisiti specifici. In particolare può essere un’occasione di formazione per:
• insegnanti
• educatori
• pedagogisti
• studenti
• genitori
• operatori culturali
• appassionati di filosofia
• …
 
IL CIBO
I pasti saranno preparati con cura e professionalità dalla nostra cuoca, tenendo in conto particolari esigenze alimentari. Il pacchetto comprende colazione, pranzo e cena, più merende nelle pause tra le attività.
Nella scheda di iscrizione è previsto uno spazio per specificare le proprie preferenze alimentari ed eventuali intolleranze.
 
COME ARRIVARE
🚂TRENO: da Firenze o Bologna (passando da Faenza) fino alla stazione di Marradi (1H30). Verremo noi a prendervi alla stazione del treno.
🚙MACCHINA: direttamente fino a Pian di Sopra.
 
NORME COVID
Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto della normativa Covid vigente nel momento della Scuola estiva. Ogni giorno i sanitari e gli spazi comuni saranno puliti e sanificati.

🌾COSTI
Indichiamo di seguito i costi, suddivisi in costi relativi alla formazione e in costi relativi all’alloggio.

COSTO FORMAZIONE
Il costo complessivo della formazione è di 350 euro.
Per gli under 30 il costo è di 300 euro.

COSTO ALLOGGIO IN PENSIONE COMPLETA
Per le sistemazioni ci sono diverse opzioni che potrete selezionare nel modulo di iscrizione.
 
Presso il Rifugio Pian di Sopra sono disponibili le seguenti sistemazioni:
 
  • Posto in tenda: 180 euro a persona
  • Posto letto in camera da 8/10: 230 euro a persona
  • Posto letto in camera da 4/6: 260 euro a persona

Presso l’Agriturismo Badia della Valle, a 7 km da Pian di Sopra, sono le disponibili le seguenti sistemazioni:

  • Tripla: 400 euro a persona*
  • Doppia: 450 euro a persona*

*I posti in doppia e in tripla sono appartamenti privati con bagno in camera. Se si sceglie questa opzione, è necessario essere automuniti. I posti in doppia e tripla sono limitati.

NB: tutti i pasti (colazione compresa) sono serviti presso il Rifugio Pian di Sopra.
 
TESSERA ASSOCIATIVA
Se non si è già in possesso della tessera associativa 2022 di Filò, è necessario tesserarsi. Il costo del tesseramento è di 15 euro per adulti, 10 euro per studenti, 5 per minorenni. La tessera permette di partecipare a tutte le nostre iniziative per l’anno 2022.

Pian di Sopra

Badia della Valle

I FORMATORI