Un’esperienza immersiva in un rifugio nei boschi dell’Appennino tosco-romagnolo per conoscere e vivere le pratiche filosofiche in un contesto comunitario di dialogo e confronto.
La Scuola Estiva Filò è un’occasione per vivere un’esperienza umana e intellettuale capace di trasformare in profondità chi partecipa, poiché coinvolto in prima persona in un percorso di indagine comune intorno ai grandi temi su cui da sempre gli esseri umani si interrogano. Ma è anche un’opportunità di formazione intensiva, che mira a fornire gli strumenti per fare della filosofia una pratica e per progettare e gestire in autonomia laboratori in una molteplicità di contesti.
Il percorso avrà un’impostazione fortemente laboratoriale: anche se non mancheranno approfondimenti teorici, il cuore della Scuola Estiva consisterà in workshop, sessioni di dialogo filosofico, attività individuali e di gruppo, momenti di confronto e di restituzione nei quali si sperimenteranno le principali metodologie di pratica filosofica.
Particolare attenzione sarà data alla diversità dei profili dei partecipanti, che per alcune attività specifiche potranno lavorare in gruppi differenziati a seconda dei loro interessi personali e professionali, in modo tale che le pratiche apprese possano essere spese in ambiti diversi: educativo, sociale, culturale, aziendale. A questo scopo, si favorirà un coinvolgimento attivo dei partecipanti e si offrirà l’occasione di sperimentare in prima persona la conduzione dei laboratori.
Infine, oltre alle pratiche dialogiche, sono previste passeggiate in natura, attività espressive, esperienze artistiche e corporee al fine di integrare l’interrogazione filosofica con altri linguaggi.
Al termine della settimana verrà fornito un attestato di partecipazione che attesta la formazione raggiunta.
Come ogni anno, la nostra Scuola Estiva si propone di esplorare le profondità del pensiero filosofico, offrendo un’opportunità unica di riflessione e discussione su temi cruciali per la nostra comprensione del mondo e della società. Quest’anno, siamo entusiasti di presentarvi il nostro fil rouge tematico-concettuale: “normalità, anormalità, mostruosità”.
Quante volte al giorno usiamo la parola “normale” per definire o pensare una situazione? Quante volte scriviamo sui nostri motori di ricerca: “È normale che…” seguito dalle preoccupazioni riguardo al proprio corpo o alla propria psiche?
Il concetto di normalità è un concetto ampio e stratificato, eppure stranamente pervasivo nella nostra esperienza quotidiana.
Esso, a seconda dei contesti, significa incidenza statistica o norma morale, standard a cui adeguarsi per non essere divers3 o da cui rifuggire nel tentativo di rincorrere la tanto agognata unicità. A volte esso assume un connotato negativo in quanto responsabile di esclusione e marginalizzazione di una serie infinita di categorie umane, a vario titolo, considerate anormali, altre volte sembra però irrinunciabile, ad esempio in ambito linguistico, diagnostico o sociale. Normale è una parte della natura che risponde al proprio prototipo, ma normale è anche l’incredibile diversità genetica con cui la vita stessa si evolve.
Durante la settimana di pratica ci proponiamo di sondare le radici di questo concetto, mettendo in discussione le categorie di normalità e anormalità che plasmano le nostre vite.
Esploreremo le varie sfaccettature dei corpi considerati non conformi o “anormali”, e analizzeremo le complesse questioni legate al genere e all’identità, tratteggiando il rapporto tra queste esperienze e la società. Ci interrogheremo sulle implicazioni sociali e culturali degli standard di bellezza e sulle dinamiche che alimentano la percezione del “mostruoso”.
Non ci limiteremo a esaminare le differenze visibili, ma cercheremo di penetrare nelle profondità della psiche umana, esplorando i “mostri” che risiedono nel nostro intimo e quelli che si manifestano nelle relazioni sociali e politiche.
Riflettendo sulle parole di Socrate e sulla sua concezione di “atopos”, cercheremo di comprendere il significato e il valore dell’anormalità e della diversità.
Attraverso un approccio analitico e critico, indagheremo sulle connessioni tra norma e giustizia, discuteremo di norme sociali e morali, interrogandoci sulla loro importanza nel garantire un funzionamento ordinato della società e sulla possibilità di rivederle e riformularle per rispecchiare la ricchezza della pluralità umana.
Sviluppare capacità di guida in discussioni filosofiche, fornendo strumenti e tecniche per mantenere la coerenza logica, stimolare la partecipazione attiva e gestire eventuali conflitti.
Fornire strategie e tecniche per la progettazione di attività filosofiche pensate per specifici target e fasce d’età. Imparare a porre domande “stimolanti”, approfondire le argomentazioni e esplorare diverse prospettive.
Introduzione ad una varietà di approcci e metodologie di progettazione e facilitazione per arricchire il proprio repertorio e adattarsi alle esigenze del gruppo.
Strumenti per migliorare le abilità comunicative e di ascolto attivo, elementi indispensabili per creare uno spazio di dialogo aperto e inclusivo dove tutti l* partecipanti si sentano ascoltat* e rispettat*.
Approfondimento degli strumenti concettuali e metodologici per valutare in modo critico le idee, le argomentazioni e le posizioni filosofiche.
Opportunità per facilitare dialoghi filosofici e mettere in pratica quanto appreso.
L’importo rimanente dovrà essere versato entro e non oltre il 25 giugno 2024.
NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora la scuola non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.
QUANDO
Dal 15 al 21 luglio 2024.
Arrivi: dalle ore 16:00 di lunedì 15 luglio.
Partenze: dalle ore 14:30 di domenica 21 luglio.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Lunedì
Arrivi e benvenuti dalle ore 16:00. Cena e piccola attività serale di conoscenza.
Martedì e Mercoledì
Formazione teorica alle pratiche e active learning attraverso la partecipazione a dialoghi filosofici guidati dai nostri/e facilitatori/facilitatrici.
Giovedì – RELAX
Giornata in natura: escursione e riflessioni filosofiche collettive; pranzo al sacco.
Venerdì e Sabato
Lavori in piccoli gruppi e formazione guidata e personalizzata alla progettazione di dialoghi filosofici;
Facilitazione di dialoghi da parte dei/delle partecipanti (solo per chi ha voglia di mettersi alla prova con il metodo!)
Domenica
Ultimo dialogo filosofico; pranzo;
partenze dalle ore 14:30.
LA GIORNATA TIPO: ORARI E ATTIVTÀ
COSTO FORMAZIONE
Il costo complessivo della formazione è di 350 euro.
Per gli under 30 il costo è di 300 euro.
L’importo rimanente dovrà essere versato entro e non oltre il 25 giugno 2024.
NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora la scuola non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.