Un’esperienza immersiva in un rifugio nei boschi dell’Appennino tosco-romagnolo per conoscere e vivere le pratiche filosofiche in un contesto comunitario di dialogo e confronto.
La Scuola Estiva Filò è un’occasione per vivere un’esperienza umana e intellettuale capace di trasformare in profondità chi partecipa, poiché coinvolto in prima persona in un percorso di indagine comune intorno ai grandi temi su cui da sempre gli esseri umani si interrogano. Ma è anche un’opportunità di formazione intensiva, che mira a fornire gli strumenti per fare della filosofia una pratica e per progettare e gestire in autonomia laboratori in una molteplicità di contesti.
Il percorso avrà un’impostazione fortemente laboratoriale: anche se non mancheranno approfondimenti teorici, il cuore della Scuola Estiva consisterà in workshop, sessioni di dialogo filosofico, attività individuali e di gruppo, momenti di confronto e di restituzione nei quali si sperimenteranno le principali metodologie di pratica filosofica.
Particolare attenzione sarà data alla diversità dei profili dei partecipanti, che per alcune attività specifiche potranno lavorare in gruppi differenziati a seconda dei loro interessi personali e professionali, in modo tale che le pratiche apprese possano essere spese in ambiti diversi: educativo, sociale, culturale, aziendale. A questo scopo, si favorirà un coinvolgimento attivo dei partecipanti e si offrirà l’occasione di sperimentare in prima persona la conduzione dei laboratori.
Infine, oltre alle pratiche dialogiche, sono previste passeggiate in natura, attività espressive, esperienze artistiche e corporee al fine di integrare l’interrogazione filosofica con altri linguaggi.
Al termine della settimana verrà fornito un attestato di partecipazione che attesta la formazione raggiunta.
Come ogni anno, la Scuola Estiva Filò – 2023, si struttura attorno ad un fil rouge tematico-concettuale.
Per il 2023 abbiamo pensato a: RESISTENZE.
Dal latino resistentia che è un composto di re: che indica un movimento a ritroso o una ripetizione e sistere che significa invece fermare.
L’etimologia ci parla di un “fermare respingendo“, di un “non cedere” ad una forza, ad una spinta, di un quieto ancorarsi al “già noto”.
Il concetto può declinarsi, insomma, in modi diversi, assumendo di volta in volta una connotazione più positiva o negativa: dalla resistenza degli oggetti che non si lasciano manipolare dall’intervento umano alla resistenza alla fatica o alle avversità, dalla resistenza come concetto socio-politico alla resistenza psicanalitica… Resistenza significa “rifiuto di conformarsi a” o di accettare qualcosa con cui non concordiamo, ma può anche indicare quell’infantile attaccamento al passato che ci impedisce di crescere e adattarci.
Nella vita di tutti i giorni sperimentiamo l’impossibilità di piegare il mondo esterno e gli/le altr* alla nostra volontà e la sofferenza che ne scaturisce. Altre volte, invece, gioiamo orgogliosi se ci sembra di aver salvato un “angolo di mondo” dalla degenerazione.
L’indagine filosofica che condurremo in gruppo ci permetterà di apprezzare, vedere e decifrare l’incredibile complessità di questo concetto, non tanto per risolverlo una volta per tutte, quanto per divenire consapevoli della poliedricità nascosta in ogni parola.
QUANDO
Dal 9 al 16 luglio 2023.
Arrivi: dalle ore 16:00 di domenica 9 luglio.
Partenze: dalle ore 14:30 di domenica 16 luglio.
L’importo rimanente dovrà essere versato entro e non oltre il 25 giugno 2023.
NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora la scuola non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.
Cosa accade in una giornata tipo alla scuola estiva?
COSTI
COSTO FORMAZIONE
Il costo complessivo della formazione è di 350 euro.
Per gli under 30 il costo è di 300 euro.
Filosofia in natura
Active learning