Il ruolo della filosofia nel delicato processo di formazione della persona è, ad oggi, ampiamente riconosciuto a livello internazionale e nazionale.
“Nell’ottica di una formazione armoniosa della persona e dell’acquisizione di una cittadinanza attiva e responsabile, il contributo della filosofia fin dalla scuola primaria appare rilevante sia per lo sviluppo delle capacità logico-argomentative che per quelle dialogico- comunicative, oltre che nella promozione di una affettività equilibrata, consapevole del sé e capace di relazionarsi all’altro”.
MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza, Roma 2017, p. 12
La filosofia intesa come dialogo filosofico piuttosto che come storia delle idee, stimola la naturale propensione dei bambini e dei ragazzi alla riflessione e alla meraviglia, un’attitudine che il più delle volte si condensa nella domanda “perché?”. Dare spazio a questi interrogativi, soprattutto nel contesto didattico, contesto di incontro e crescita per eccellenza, risulta di fondamentale importanza per accompagnare lo studente nel suo percorso di scoperta di sé, degli altri e del mondo che lo circonda.
In un periodo storico in cui informazioni, notizie e opinioni viaggiano ad altissima velocità, il dialogo filosofico può fornire degli strumenti in grado di aiutare bambin* e ragazz* a comprenderle e analizzarle, provando così a dare senso – individualmente e
collettivamente – alla realtà che li circonda. Le abilità acquisite facendo filosofia, in questo senso, non sono soltanto spendibili nel contesto scolastico, dove dimostrano di avere un’influenza positiva sul processo di apprendimento, ma anche nella vita relazionale e cognitiva di bambin* e ragazz* più in generale.
SCUOLA PRIMARIA
Laboratori di introduzione al dialogo filosofico per bambin* dai 6 ai 10 anni.
Il laboratorio di filosofia è introdotto da uno stimolo (una storia, un albo illustrato, un paradosso, un’immagine, un video) e al momento dialogico seguono abitualmente attività di natura ludica, pratico-manipolatoria e creativa.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
I nostri progetti per la scuola secondaria di primo grado hanno come obiettivo di fornire a ragazzi e ragazze strumenti critici di analisi, argomentazione e riflessione, di favorire lo sviluppo di abilità relazionali attraverso l’esperienza del dialogo filosofico, e di accompagnarli nelle loro scelte future attraverso percorsi di orientamento.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Per i licei e gli istituti tecnici e professionali proponiamo diversi percorsi che hanno lo scopo di contribuire alla formazione, per mezzo del dialogo filosofico, di competenze trasversali (logico-linguistiche, relazionali, gestionali e di cittadinanza attiva) che rendano il profilo del/della futuro/a diplomato/a più adeguato ad affrontare il futuro mondo accademico o del lavoro.
Se sei interessato ad attivare i nostri progetti nelle scuole scrivici a: