Per chi possiede la Carta del Docente:
Per chi non possiede la Carta del Docente:
NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora il corso non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.
Il corso si articola in sei incontri di tre ore, completati da un lavoro di progettazione e sperimentazione individuale.
Ogni incontro prevede una parte teorica ed una pratica. La parte teorica fornisce un’introduzione alle diverse metodologie con cui la filosofia può essere portata in classe, insieme alle basi concettuali che ne giustificano e spiegano il valore. La parte pratica consiste nella simulazione di una sessione di dialogo filosofico, accompagnata da momenti di meta-riflessione sul metodo, che fornisce agli insegnanti i mezzi per analizzare le proprie competenze e per perfezionarle nel tempo.
L’approccio didattico del corso di formazione è fondato sull’active learning, cioè su laboratori pratico-dialogici di gruppo in cui i/le partecipanti comprendono regole e principi generali del metodo del dialogo filosofico e acquisiscono strumenti cognitivi e metacognitivi.
NB: questo corso può essere attivato su richiesta, per un minimo di 15 partecipanti, definendo insieme un calendario personalizzato. Per info scrivi a iscrizioni@filoedu.com oppure per telefono:
Chiara Minardi: 334 7011061
Beatrice Gobbi: 338 6467239
Il corso intende preparare gli insegnanti all’utilizzo delle pratiche filosofiche nella progettazione e gestione delle attività didattiche.
Nello specifico mira a fornire un panorama teorico circa le diverse metodologie presenti in questo campo, unitamente alle competenze pratiche per progettare e condurre autonomamente laboratori di dialogo filosofico in classe.
Al termine del corso il/la partecipante avrà acquisito:
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI:
Lezione 1: Trasformare la classe in una comunità di ricerca (3 h)
19/11/2024 ore 17.00 – 20.00
Parte teorica: perché fare filosofia con i bambini e i ragazzi; il concetto e le caratteristiche della Comunità di ricerca; strumenti per trasformare la propria classe in una comunità di ricerca.
Parte pratica: Laboratorio di dialogo filosofico con il metodo della comunità di ricerca, guidato da un esperto.
Lezione 2: La Philosophy for Children (3 h)
26/11/2024 ore 17.00 – 20.00
Parte teorica: introduzione al metodo elaborato da Matthew Lipman per gestire dialoghi filosofici in classe.
Parte pratica: laboratorio di dialogo filosofico con il metodo della Philosophy for Children guidato da un esperto.
Lezione 3: Il metodo per problemi (3h)
03/12/2024 ore 17.00 – 20.00
Parte teorica: introduzione al metodo di pratica filosofica per bambini elaborato da Peter Worley.
Parte pratica: laboratorio di dialogo filosofico con il metodo per problemi, guidato da un esperto.
Lezione 4: Progettare un laboratorio di dialogo filosofico (3h)
10/12/2024 ore 17.00 – 20.00
Parte teorica: le diverse fasi di una sessione di dialogo filosofico, dalla ricerca dello stimolo, alla formulazione della domanda, alla preparazione della valutazione.
Parte pratica: co-progettazione con esperto di un laboratorio di dialogo filosofico.
Lezione 5: Condurre un laboratorio di dialogo filosofico (3h)
17/12/2024 ore 17.00 – 20.00
Parte teorica: tecniche per scegliere e usare lo stimolo, per facilitare la formazione della domanda, per guidare il dialogo e approfondire l’indagine.
Parte pratica: laboratorio di dialogo filosofico guidato da un esperto.
Progettazione individuale (3 ore)
Ai/alle corsisti/e è richiesto di progettare individualmente o in gruppo un laboratorio filosofico, inteso come unità di apprendimento pensata e calata all’interno della programmazione curricolare.
Sperimentazione didattica e documentazione (4 ore)
I/le corsisti/e sperimentano in classe il laboratorio filosofico progettato, mettendo in pratica le competenze acquisite, e documentano l’attività attraverso una breve relazione che segue criteri stabiliti e forniti durante le lezioni.
Lezione 6: Restituzione finale (3h)
13/01/2025 ore 17.00 – 20.00
Restituzione delle sperimentazioni svolte da ciascun docente con focus sulle difficoltà incontrate e gli strumenti per perfezionare la propria pratica.
Il corso ha un costo di 180 euro, liquidabili con Carta del Docente.
Per chi possiede la Carta del Docente:
Per chi non possiede la Carta del Docente:
NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora il corso non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.