NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora il corso non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.
Il corso si articola in tre pacchetti acquistabili insieme o singolarmente ognuno dei quali composto da tre incontri da due ore ciascuno.
Ogni incontro prevede una parte teorica ed una pratica.
La parte teorica fornisce un’introduzione alle diverse metodologie con cui la filosofia può essere messa in pratica, insieme alle basi concettuali che ne giustificano e spiegano il valore.
La parte pratica consiste nella simulazione di una sessione di dialogo filosofico, accompagnata da momenti di meta-riflessione sul metodo, che fornisce ai/alle partecipanti i mezzi per analizzare le proprie competenze e per perfezionarle nel tempo.
L’approccio didattico del corso di formazione è fondato sull’active learning, cioè su laboratori pratico-dialogici di gruppo in cui i/le partecipanti comprendono regole e principi generali del metodo del dialogo filosofico e acquisiscono strumenti cognitivi e metacognitivi.
NB: questo corso può essere attivato su richiesta, per un minimo di 15 partecipanti, definendo insieme un calendario personalizzato. Per info scrivi a iscrizioni@filoedu.com oppure per telefono:
Chiara Minardi: 334 7011061
Beatrice Gobbi: 338 6467239
Il corso intende preparare i/le partecipanti all’utilizzo delle pratiche filosofiche nella progettazione e gestione delle attività didattiche. Ogni pacchetto consente il raggiungimento di obiettivi specifici.
Al termine del pacchetto base il/la partecipante avrà acquisito:
Al termine del pacchetto intermedio il/la partecipante avrà acquisito:
Al termine del pacchetto avanzato il/la partecipante avrà acquisito:
Questo pacchetto è consigliato per chi ancora non conosce le pratiche filosofiche e vorrebbe avvicinarsi a questo mondo.
Introduzione alle pratiche filosofiche e alla comunità di ricerca (2h)
13/02/2024 ore 18.00 – 20.00
Parte teorica: perché fare filosofia con bambin* e ragazz*; il concetto e le caratteristiche della Comunità di Ricerca.
Parte pratica: laboratorio di dialogo filosofico con il metodo della comunità di ricerca.
La Philosophy for Children (2h)
20/02/2024 ore 18.00 – 20.00
Parte teorica: introduzione al metodo elaborato da Matthew Lipman per gestire dialoghi filosofici in classe.
Parte pratica: laboratorio di dialogo filosofico con il metodo della Philosophy for Children.
Il metodo per problemi (2h)
27/02/2024 ore 18.00 – 20.00
Parte teorica: introduzione al metodo di pratica filosofica elaborato da Peter Worley.
Parte pratica: laboratorio di dialogo filosofico con il metodo per problemi.
Questo pacchetto è consigliato per chi ha seguito il corso base oppure altri corsi di formazione con Filò e vorrebbe approfondire la progettazione e la facilitazione.
Progettare un laboratorio di dialogo filosofico (2h)
12/03/2024 ore 18.00 – 20.00
Parte teorica: analisi delle diverse fasi di una sessione di dialogo filosofico, dalla ricerca dello stimolo alla formulazione della domanda, all’autovalutazione finale.
Parte pratica: esercizi di progettazione.
Condurre un laboratorio di dialogo filosofico (2h)
19/03/2024 ore 18.00 – 20.00
Parte teorica: tecniche per scegliere e usare lo stimolo, per facilitare la formulazione della domanda, per guidare il dialogo e approfondire l’indagine.
Parte pratica: laboratorio di dialogo filosofico con metariflessione sulla facilitazione.
Workshop pratico di progettazione (2h)
26/03/2024 ore 18.00 – 20.00
Progettazione a gruppi, a partire da un tema assegnato, di un laboratorio di dialogo filosofico nelle sue diverse fasi.
Questo pacchetto è consigliato per chi ha seguito il corso base e il corso intermedio oppure altri corsi di formazione con Filò e vorrebbe approfondire la progettazione e la facilitazione.
Stimoli per pensare (2h)
16/04/2024 ore 18.00 – 20.00
Parte teorica: approfondimento sulle diverse tipologie di stimolo che possono essere usate per progettare un laboratorio di dialogo filosofico.
Parte pratica: esercizi a gruppi di analisi e ricerca degli stimoli per affinare le proprie capacità nella progettazione.
Allenare il pensiero filosofico (2h)
23/04/2024 ore 18.00 – 20.00
Parte teorica: introduzione alla teoria dei presupposti come strumento di ascolto attivo e competenza base per la formulazione di domande in grado di rilanciare e approfondire la discussione.
Parte pratica: esercizi a gruppi di pensiero critico, analisi dei presupposti e problematizzazione al fine di affinare le proprie competenze di facilitazione.
La postura della facilitazione (2h)
07/05/2024 ore 18.00 – 20.00
Parte teorica: analisi delle difficoltà insite nella facilitazione per condurre il dialogo in modo consapevole e saper gestire le problematicità di un confronto.
Parte pratica: laboratorio di dialogo filosofico sulla postura della facilitazione a partire dalla messa a fuoco dei propri presupposti, valori e obiettivi nella pratica.