Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna nel 2006 ha trascorso un anno a Parigi, dove ha insegnato Italiano L2 ad adulti presso alcune scuole di lingua. Al suo rientro, si è abilitato all’insegnamento di materie letterarie presso la SSIS di Bologna, mentre già lavorava come docente di Lettere presso la Scuola Paritaria San Giuseppe di Lugo (RA), dove ha a lungo svolto anche la funzione di vicepreside.
Nel 2012 è entrato di ruolo presso l’Istituto industriale “L. Bucci” di Faenza, nella sezione professionale, dove attualmente insegna. Nel frattempo, visto che dormire più di 5 ore a notte non fa per lui, ha conseguito una seconda laurea magistrale in Filosofia (Università di Bologna), con una tesi dal titolo Il dialogo filosofico in classe.
In questo periodo, grazie al Prof. Moruzzi che lo ha seguito nella redazione della tesi di laurea, è entrato nel Progetto di ricerca FarFilò, dove è venuto a contatto con il mondo delle pratiche filosofiche rivolto a coloro che nella vita non avrebbero avuto la fortuna di incontrare la filosofia.
Così, coniugando la sua passione per l’insegnamento e quella per la filosofia, ha contribuito a dare vita all’Associazione Filò. Il filo del pensiero, per cui collabora sia come facilitatore di laboratori nelle scuole, in particolare con adolescenti, sia come formatore docenti, sia come promotore di alcune iniziative culturali, in particolare legate al suo antico amore per il cinema.
Da novembre 2019 è in congedo dall’insegnamento per aver vinto una borsa di Dottorato presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna, potendo così dedicare i prossimi anni alla ricerca sul rapporto tra teoria dell’argomentazione, pensiero critico e didattica del dialogo filosofico.
Dopo gli anni bolognesi, dal 2014 è tornato a vivere a Faenza con la moglie, con la quale ha avuto due bambini.