CORSO ONLINE
A volte ce ne stupiamo, ma in fondo lo sappiamo: bambini e ragazzi portano con sé una miniera di domande, pensieri e riflessioni, a volte davvero profonde e complesse. Eppure, a prima vista, quello della filosofia e quello dell’infanzia e adolescenza sembrano due mondi lontanissimi ed estranei: cosa vuol dire fare filosofia con i bambini e i ragazzi?
La pratica della filosofia con i bambini – solo in anni recenti diffusasi in Italia, ma nata in America già negli anni ’70 – vuole essere, prima di tutto, l’opportunità di condividere e problematizzare le questioni che naturalmente animano ognuno di noi. Non soltanto una disciplina per specialisti, quindi, ma la spontanea prosecuzione di un istinto umano, quello che ci fa meravigliare, incuriosirci e porci domande.
La filosofia, infatti, intesa come dialogo filosofico, stimola la naturale propensione di bambini e ragazzi alla riflessione e alla meraviglia, ma permette anche di affinare le competenze logiche, cognitive, immaginative e relazionali.
In questo prospettiva, dunque, fare filosofia significa creare uno spazio di riflessione condiviso, in cui ognuno possa esprimere le proprie domande, offrendo così ai bambini e ai ragazzi la possibilità di dare senso – individualmente e collettivamente – alla realtà che ci circonda.
OBIETTIVI
Attraverso un percorso teorico e pratico, il corso di formazione mira a:
CONTENUTI
Prima lezione – Come orientarsi nel mondo delle pratiche filosofiche (16/11/2021)
Parte teorica (1h30)
Parte pratica (1h30) – Laboratorio di P4C guidato dal formatore
Seconda lezione – Creare una sessione di filosofia (23/11/2021)
Parte teorica (1h30)
Parte pratica (1h30) – Laboratorio di dialogo filosofico guidato dal formatore
Terza lezione – Facilitare una sessione di filosofia (30/11/2021)
Parte teorica (1h30)
Parte pratica (1h30) – Laboratorio di dialogo filosofico guidato dal formatore
RISORSE
Per l’intera durata del corso, i corsisti avranno accesso a risorse scaricabili online utili per approfondire la conoscenza della filosofia con i bambini e gli adolescenti, per progettare e autovalutare i propri laboratori:
A chi è rivolto
A tutti gli interessati: insegnanti, educatori, genitori, studenti, operatori culturali…
ATTENZIONE, POSTI LIMITATI! MASSIMO 25 PARTECIPANTI.
Quando
16 novembre 2021 16.30-19.30
23 novembre 2021 16.30-19.30
30 novembre 2021 16.30-19.30
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, verranno registrati e le registrazioni verranno rese disponibili a tutti i corsisti.
Costo
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare il modulo che segue. All’interno del modulo troverete le istruzioni per effettuare il pagamento. La vostra iscrizione sarà confermata una volta effettuato il pagamento. E’ possibile pagare tramite Paypal direttamente da questa pagina.
Una volta effettuata l’iscrizione riceverete una email di conferma. Tutte le indicazioni per connettervi alla piattaforma verranno comunicate pochi giorni prima dell’incontro.
*di anno in anno i nomi dei formatori impegnati nella formazione potrebbero variare. I nostri formatori sono tutti formatori esperti di Filò, di cui trovate il profilo alla pagina: https://www.filoedu.com/staff/
Docente di laboratori di Philosophy for Children presso l’Università di Verona, corso di Scienze della formazione primaria.
Professore a contratto presso l’Università di Bologna con un corso su Competenze dialogiche e argomentative e un corso su Pensiero critico e argomentazione. Professore a contratto presso l’Università di Verona per un corso su Scetticismo e Certezza e un corso su Verità e Post-verità. Ha ottenuto nel 2018 un dottorato in filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e ha svolto un assegno di ricerca sulle pratiche filosofiche per il progetto FarFilò presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Teacher in Philosophy for Children formato presso l’Università di Padova, svolge da diversi anni laboratori e formazioni sulle pratiche filosofiche presso scuole e università. E’ fondatore e presidente dell’associazione Filò. Il filo del pensiero. Svolge attività di ricerca in filosofia ed educazione presso i centri di ricerca Cogito e AION – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Per il CV completo, l’elenco delle pubblicazioni e ulteriori informazioni si veda https://www.unibo.it/sitoweb/luca.zanetti10
Laureata in filosofia con un lavoro sul pensiero filosofico di Etty Hillesum (ora un saggio pubblicato da Castelvecchi, 2020), affianca da sempre al suo percorso accademico una solida esperienza come educatrice. Incontra a Parigi la filosofia con i bambini, che dopo un’appassionata formazione porta nelle scuole elementari e in realtà istituzionali come Villa Medici – Accademia di Francia a Roma, dove inaugura un percorso di filosofia e natura, e la GNAM – Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Nel frattempo si occupa di didattica museale, conducendo visite e laboratori in diversi musei per scuole di ogni ordine e grado, portando il suo approccio filosofico nel mondo dell’arte.
Oggi è responsabile della formazione e delle iniziative per bambini presso l’associazione Filò, di cui cura anche la comunicazione; conduce laboratori di filosofia con i bambini e i ragazzi, dentro a fuori da scuola, ed è tutor didattico presso l’Università di Bologna.
E’ anche autrice di un albo illustrato per bambini pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Orecchio Acerbo, dal titolo “Un metro”.