Durante l’anno scolastico 2023/24 Filò – Il filo del pensiero ha realizzato il progetto regionale ConCittadini per il servizio educativo territoriale scolastico del Quartiere Santo Stefano di Bologna.
Obiettivo del progetto era quello di indagare il tema della legalità e della cittadinanza attiva.
Il progetto ha visto realizzarsi un percorso di 5 incontri di dialogo filosofico in 8 scuole primarie del quartiere, coinvolgendo circa 200 bambini/e.
Lo scopo?
A partire dall’idea di Thomas Mann di Utopia e unendo il sapere filosofico di due millenni, abbiamo progettato un percorso con lo scopo di costruire un nuovo luogo politico, sociale e umano: l’isola di Utopia.
Le classi, durante ognuno dei cinque incontri, hanno affrontato tante prove, rompicapi filosofici; hanno allenato il pensiero critico, creativo e collaborativo per riuscire prima a sopravvivere e poi a costruire un’isola sempre più utopica!
Sono uscite ipotesi antiche e nuove idee eco-friendly, repubbliche e monarchie, spazi per soli bimbi/e televisioni costruite in legno… Le loro idee sono poi state raccolte in 8 mostre aperte ai genitori.