Per due anni di fila il Centro Sociale Fondo Comini ha ospitato un ciclo di incontri rivolti alla terza età pensati per permettere a chi frequenta il centro di fermarsi insieme agli altre e alle altre e riflettere sulle questioni della vita e non solo. Il primo anno, il progetto è stato finanziato dalla Fortitudo per il Sociale Aps, mentre il secondo anno dal Fondo Comini stesso.
Gli incontri sono stati un momento per creare uno spazio di condivisione, ascolto e cura tra i partecipanti. La filosofia è stata un mezzo per innescare il dialogo sui temi più disparati: il cambiamento, l’amore, la guerra, i valori, la vita, la fine della vita, le relazioni, l’arte ecc.
L’obiettivo del nostro progetto è quello, da un lato, di favorire una socializzazione profonda, che prenda avvio dal quotidiano di ciascuno, ma che permetta di creare legami significativi tra partecipanti. Dall’altro, di aprire dei dialoghi su come gli anziani vivono i luoghi del territorio e di come desidererebbero e potrebbero viverli, rendendoli il più possibile protagonisti attivi.
Clicca sull’immagine qui a destra per guardare il video con le impressioni dei/delle partecipanti!