Il corso, che si inquadra all’interno del Progetto Inventio*, ha l’obiettivo di fornire competenze e strumenti per introdurre la filosofia in forma laboratoriale nell’istruzione tecnica e professionale, focalizzando l’attenzione su due assi: uno tematico e uno critico-argomentativo.
Per quanto riguarda il primo, il docente impara a progettare e facilitare laboratori filosofici su un tema scelto, seguendo il metodo della comunità di ricerca, di cui acquisisce gli strumenti di base.
Per quanto riguarda l’asse critico-argomentativo, il docente impara a progettare e condurre attività ed esercizi volti allo sviluppo, negli studenti, delle principali competenze di pensiero critico (definizione, analisi, astrazione, argomentazione, problem solving).
È co-fondatore dell’Associazione Filò – Il filo del pensiero, per cui svolge anche attività di formatore e facilitatore di laboratori di dialogo filosofico.
Docente presso la scuola secondaria di 2° grado, al momento sta conseguendo un Dottorato in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics presso l’Università di Bologna, dove ricopre anche l’incarico di tutor didattico e segretario del Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ/AIÓN – Filosofia e Didattica. Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della filosofia del linguaggio, in particolare sulla teoria dell’argomentazione finalizzata allo sviluppo del pensiero critico in contesti educativi. In questa prospettiva, ha ideato e coordina il Progetto nazionale Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale.
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, mentre inizia a lavorare per pubblicare un articolo dalla sua tesi di laurea, Alessia si accorge che fare filosofia rivolgendosi soltanto ad altri filosofi non è quello che le interessa davvero. La fortuna le fa incontrare sul suo cammino il progetto di ricerca Farfilò, che le dà l’opportunità di sviluppare la sua passione per la filosofia uscendo dalle porte dell’università. Inizia così l’esperienza in Filò. Il filo del pensiero, di cui Alessia è una delle socie fondatrici. Consegue il titolo di Teacher in Philosophy for Children, prosegue la sua formazione all’interno di Farfilò e inizia a lavorare come educatrice presso il MAST di Bologna.
DATE E ORARI DELLA FORMAZIONE:
3/11/2023 Ore 17.00-20.00
10/11/2023 Ore 17.00-20.00
17/11/2023 Ore 17.00-20.00
1/12/2023 Ore 17.00-20.00
NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora il corso non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.
* CHE COS’È IL PROGETTO INVENTIO?
Il Progetto Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale, promosso e coordinato dal Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dall’Associazione Filò – il filo del pensiero e dall’Associazione Amica Sofia, nasce al fine di inaugurare un processo di innovazione didattica, attraverso la costruzione di una Rete nazionale di Scuole tecniche e professionali che vogliono introdurre in via sperimentale la filosofia, opportunamente declinata in contenuti, obiettivi e metodologie, privilegiando quelle di tipo laboratoriale.